Dati errati nelle visure catastali, intestazione o indirizzo
Questo spazio è dedicato alle visure catastali e i loro banali errori che non permettono al titolare di arrivare al proprio scopo, numerosi quesiti su come leggere una visura catastale li trovate sul sito www.catasto.it/visura.html mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (587)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30


Cosa dobbiamo fare?Cosa vale,quanto scritto dal notaio,e quindi confrontando tutti i rogiti "ricostruiamo"i vari confini e numerazione cantine per poterci "spostare" tutti nelle rispettive cantine corrette;in questo modo alcuni dovranno correggere la planimetria catastale (nuovo docfa per migliore rappresentazione grafica?).
Oppure dobbiamo occupare la cantina che risulta disegnata insieme all'appartamento anche se non rispetta i confini scritto dal notaio?
Oppure rimaniamo nella cantina che occupiamo da anni(anche se non corrisponde a quanto scritto nel rogito e dal disegno catastale?);oppure dobbiamo fare una scrittura privata fra tutti i proprietari,che consapevoli della incongruenza nei confini della cantina nel rogito,ci teniamo la cantina che stiamo occupando da "sempre" allegando una piantina che prenda tutto il piano cantine con scritto il sub dell'appartamento connesso.Dobbiamo farlo davanti ad un notaio o basta la scrittura privata?Con questo dichiarazione si deve rifare il docfa "per migliore rappresentazione grafica?o cosa bisogna scrivere?.Sono un architetto,ho fatto pochi docfa e la correzione lo farei per mia madre.Inoltre il docfa lo devo consegnare al catasto di Genova o posso consegnarlo a quello di Milano?Spero di essere stata chiara e aspetto un vostro chiarimento grazie.

il Suo caso richiede uno studio della documentazione catastale e urbanistica storica, non possiamo indicarle una soluzione con i dati da lei indicati.
Le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico.

può presentare istanza di rettifica presso l'ufficio catastale allegando la documentazione che dimostri la modifica.

per questo tipo di informazioni deve rivolgersi ad un Avvocato per una consulenza legale

può vendere la Sua quota di proprietà senza avvisare l'altro proprietario.

bisogna verificare tramite i titoli di provenineza l'effettiva correttezza della quota di proprietà.
Se i titoli dimostrano l'errore potrà presentare istanza di rettifica o eventualmente la Voltura per correggere l'intestazione in Visura.

per regolarizzare il tutto dovrà procedere con la presentazione della successione integrativa relativa al 1/4 di proprietà non trasferito

deve comunicare la nuova intestazione recandosi presso l'URP dell'ufficio catastale portando con se la documentazione che dimostra il cambio di cod. fiscale e nominativo

avrei bisogno di sapere come procedere per sistemare una faccenda.
Tramite estratto catastale abbiamo scoperto che 1/3 di proprietà fabbricato risulta intestata ad una persona che non c'entra nulla con il nostro albero genealogico.
Come si può procedere ad eliminare questo nominativo?
Grazie mille

nella mappatura del mio appartamento e di quello contiguo risulta un errore per cui al mio vicino viene assegnata una porzione di circa un metro e mezzo quadrato che è invece all'interno del mio appartamento. Lui mi ha chiesto di regolarizzare le mappe e di pagargli la porzione già in mio possesso. Come mi devo comportare?
grazie






non è che la casa non esiste al catasto, è stata soppressa perchè gli dovrebbero essere attribuiti i riferimenti catastali, foglio particella e sub, nonché la rendita catastale. Ma il catasto non li farà mai se non c'è qualcuno che faccia una semplice istanza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del catasto di competenza.
A prescindere delle risultanze catastali, le tasse si devono pagare ugualmente, se non possedete una rendita catastale ufficiale dovrete applicare una rendita presunta.

Grazie

volevo sapere, se è possibile verificare se la rendita che compare in una visura è giusta, come posso fare?

se le particelle non sono effettivamente citate nell'Atto ovviamente non possono essere trasferite e dunque non vi è titolo che possa trasferire la titolarietà.
Risulta comunque strano come possa essere stata modificata la visura catastale se le particelle indicate nell'Atto non corrispondono con quelle Volturate.
Sarebbe dunque opportuno verificare l'Atto di compravendita per accertarsi delle particelle effettivamente trasferite ed eventualmente presentare rettifica o qual'ora sia necessario rettificare l'Atto.