Discussioni generiche su Catasto
In questa sezione potete inserire quesiti vari riguardanti il Catasto, Visure catastali, Planimetrie, Volture, Accatastamenti, Estratti di mappa, Frazionamenti, Elaborati planimetrici, Superfici catastali, e altro ancora, esponete il vostro dubbio, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi chi si sente di risolvere il quesito, o solo per dare la propria opinione, anche se non fa parte della struttura, è ben accolto, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (845)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

per verificare il sub mancante sarebbe opportuno richiedere una visura Catastale storica

è possibile che la zona richiesta non sia digitalizzata e dunque non richiedibile on line. Per maggiori informazioni le consigliamo di rivolgersi all'Ufficio provinciale competente.



Ho fatto due visure di un immobile.
Nella visura dello “storico” ci sono sub1 sub2 sub3
Nella visura “attuale” ci sono solamente sub2 sub3
Il sub1 che fine ha fatto?
Grazie per le risposte


dopo aver inoltrato telematicamente il Docfa occorre attendere l'approvazione. Ad approvazione avvenuta potranno considerarsi effettive le variazioni dichiarate

devo predisporre un aggiornamento della planimetria catastale, senza modifiche della superficie e della consistenza, perl la stipula di un rogito urgente.
Quesito: una volta inoltrato a voi il Docfa con l'aggiornamento planimetrico, tale aggiornamento è immediatamente utilizzabile per la stipula del Rogito o è necessario attendere vostro riscontro di approvazione? se sì quali sono i tempi di riscontro?
Grazie
buonagiornata

Grazie

In occasione di una divisione di un'azienda agricola, il reticolo delle strade di campagna è meglio che rimanga in comproprietà oppure darlo volta per volta ai frontisti con il diritto di passaggio all'altro proprietario dei fondi attigui?
Grazie

Inoltre, nello stato di progetto la zona giorno è separata dalla zona notte da una boiserie in legno (con relativa porta di accesso dalla zona giorno alla zona notte) ed in adiacenza un ripostiglio sempre realizzato in legno, queste "strutture" vanno accatastate?

Cordiali Saluti.

sono nudo proprietario di un terreno
Usufruttuario al 100% è un famigliare a far data dal 2012 tramite atto notarile.
Premetto che l'attuale usufruttuario aveva firmato nel 2010 (allora usufruttuario solo al 30%)assieme a me una domanda fatta in fase di redazione del PGT atta ad ottenere la fabbricabilità del terreno.
Nel 2013 il terreno è divenuto fabbricabile per approvazione del PGT.
Oggi, avviata una revisione del pgt da parte dell'amministrazione comunale, l'usufruttuario ha presentato una domanda di declassamento.
Ha titolo l'usufruttuario (in disaccordo con il nudo proprietario) di chiedere il declassamento del terreno da fabbricabile ad agricolo?
Grazie




vorrei sapere se è vero che per la vendita di una casa (A/5 al catasto urbano) che ha una corte tergale registrata al catasto terreni come area rurale vada obbligatoriamente portata al catasto urbano come pertinenza della abitazione la corte censita al catasto terreni.
grazie

devo mettere in vendita un appartamento a Roma acquistato nel 2002. Qualche anno prima che io acquistassi (non so esattamente in che anno) il proprietario ha fatto dei lavori variando la planimetria dell'appartamento. infatti la planimetria risultante al catasto è diversa da quella reale al momento dell'acquisto da parte mia.
Cosa devo fare per sanare la situazione e vendere il mio appartamento senza correre rischi?
Grazie.

essendo morto mio padre da diversi anni, la casa che aveva costruito risultava intestata per 2/3 a mia madre ed 1/3 a me e mio fratello.
Effettuando una visura per soggetto sul vostro sito, ho scoperto che l'unica proprietaria della casa risulta essere mia madre.
Cosa impossibile dato che al momento della successione la casa era stata divisa dal giudice tutelare, essendo alla morte di mio padre, io e mio fratello minori. Cosa può; essere successo e cosa dovrei fare per rettificare ?
Grazie
