Discussioni generiche su Catasto
In questa sezione potete inserire quesiti vari riguardanti il Catasto, Visure catastali, Planimetrie, Volture, Accatastamenti, Estratti di mappa, Frazionamenti, Elaborati planimetrici, Superfici catastali, e altro ancora, esponete il vostro dubbio, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi chi si sente di risolvere il quesito, o solo per dare la propria opinione, anche se non fa parte della struttura, è ben accolto, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (845)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

In attesa di un sollecito riscontro invio a chi leggerà e risponderà a questo messaggio i miei cordiali saluti.

Grazie.
Cordiali saluti.

ma in base alla circolare n. 2 del 09.07.2010, non si è esentati alla variazione delle unità immobiliari censite per le quali non sussiste l'obbligo di dichiarazione?
Grazie.

si, bisogna presentare la Planimetria con lo stato di fatto tramite procedura Docfa.
Tale aggiornamento può essere fatto solo incaricando un tecnico abilitato.

nel richiedere mutuo per acquisto casa, la banca ha rilevato che esiste una criticità tra la planimetria del box e la situazione reale. Non risulta una porta costruita per accedervi internamente dall'ingresso del vano scala. E' necessario fare la rettifica al catasto?
Grazie.


la voltura richiede l'inserimento dell'intera quota di proprietà, dunque dovrà inserire i nuovi intestatari + la quota del vecchio proprietario.

il garage va censito separatamente in categoria C/6 rispetto all'unità abitativa

se non risulta associata Planimetria alla Sua unità immobiliare deve incaricare un tecnico abilitato per la presentazione della planimetria mancante tramite procedura Docfa

devo predisporre una voltura di un immobile che apparteneva al soggetto A 50% e al soggetto B 50%.
essendo deceduto il soggetto A devo riportare solamente i dati dei nuovi proprietari riferito alla percentuale di proprieta del 50% quindi(soggetto C 50 % e soggetto D 50%) oppure devo inserire anche ii proprietario esistente soggetto B quindi (soggetto B 50% e soggetto C 25% e soggetto D 25%)?
grazie
saluti

nota: il garage è sito nel piano seminterrato e si accede da un vano scala che comunica il piano terra il piano rialzato e il piano primo.
Grazie

grazie

non può variare l'accastamento solo della Sua quota, la variazione interesserà l'intera unità immobiliare.

tramite ricerca in conservatoria può verificare i titoli di trasferimento ed eventualmente ottenere la nota di trascrizione. Tale documento dimostra il trasferimento delle particelle.
Il Catasto (dunque la Visura) non costituisce documentazione probatoria.




per aggiornare la Planimetria occorre eseguire il rilievo dei luoghi, pertanto risulta indispensabile l'accesso per le misurazioni.
L'Atto di aggiornamento va presentato tramite procedura Docfa redatta e firmata da un tecnico abilitato e dal proprietario dell'immobile.

l'intestazione catastale viene aggiornata tramite Voltura.
Nel caso di trasferimento tramite Atto notarile la voltura viene presentata dal Notaio che esegue la stipula.
Se il Notaio è ancora in attività le consigliamo di contattarlo spiegando la situazione.
Se il Notaio ha cessato attività dovrà procedere alla correzione recandosi presso gli uffici catastali o incaricando qualcuno.
È possibile che il Notaio abbia a Suo tempo presentato la voltura ma che quest'ultima non sia stata meccanizzata, in questi casi è possibile aggiornare l'intestazione tramite Istanza di Rettifica.
Sul nostro sito è possibile sia inoltrare Istanze di Rettifica che Volture.
N.B.: Per la richiesta di Rettifica è richiesto un compenso di € 30,00+iva che sono dovuti ai fini dello studio della pratica, l'elaborazione dei dati, e l'inoltro all'ufficio di competenza, sono dovuti quindi a prescindere dall'esito che l'Agenzia del Territorio potrà dare alla richiesta di rettifica
Di seguito i link per inoltrare richiesta tramite il nostro portale:
Rettifica: http://www.catasto.it/richieste/26-rettifica-intestazioni/
Voltura: http://www.catasto.it/richieste/28-voltura/

Help!!!