Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
In base alla nuova normativa non essendo stato disposto il rinnovo dell’iscrizione del pignoramento entro un anno dalla pubblicazione nella G.U. della nuova disciplina del 2009, l’iscrizione ultraventennale risulterebbe perenta e quindi senza effetti giuridici, assimilabile all’ipoteca immobiliare non rinnovata.
Ciò premesso vorrei sapere se è possibile comunque cancellare il pignoramento immobiliare con un provvedimento del Giudice da richiedere presso il Tribunale di Salerno oppure la conservatoria, nella fattispecie concreta (visto la perenzione del pignoramento immobiliare) pur ottenendo un provvedimento in tal senso non adempia alla cancellazione poiché il pignoramento immobiliare è comunque estinto de Jure.
Resto in attesa di un cortese riscontro per valutare le opportunità per richiedere un provvedimento di cancellazione presso il Tribunale di Salerno e i costi da sostenere presso la Conservatoria per l’eventuale cancellazione tenendo presente dell’immobile su indicato.
Cordiali saluti.
(Avv. Marco Albanese)
In caso positivo, chiediamo altresì le modalità da seguire.
In attesa di un cortese riscontro, cordiali saluti.
quanto costa cancellare una trascrizione di pignoramento immobiliare?
Grazie
avrei bisogno di avere informazioni circa la trascrizione di un'ordinanza possessoria.
Vorrei sapere se è possibile annotarla/trascriverla e quali sono i costi con i codici tributi.
Grazie mille
Noi coniugi Macrì Pier Gherardo e Licata Assuntina, proprietari di una cantina già catastata al NCU dovendo procedere, nel mese di novembre 2016, alla vendita della suddetta unità immobiliare, su segnalazione del notaio rogante ,venivamo informati che sul cespite di cui sopra grava un pignoramento contro Libro Paolo da parte del Dott. Fazio Adolfo, registrato erroneamente su cespite degli scriventi. Quanto sopra si è verificato in conseguenza della sentenza della CORTE di APPELLO.
Il dispositivo individua riferimenti catastali non corrispondenti al garage di Libro Paolo, sito nella Pal. B già in possesso e utilizzo del Dott. Fazio Adolfo, ma alla cantina di proprietà di noi coniugi MACRI'e LICATA.
Per quanto sopra, ne consegue che noi scriventi conserviamo la titolarità dell'immobile in forza dell'atto pubblico registrato in conservatoria immobiliare, ma abbiamo perso l'allineamento catastale indispensabile per poter redigere atto pubblico: di fatto, siamo stati privati della disponibilità del bene, che ha impedito l'atto di trasferimento.
Come correggere l'errore, soprattuto dopo che il Fazio Adolfo è riuscito a far correggere l'identificativo al catasto? Come riusciamo noi coniugi a riavere l'allineamento con il registro immobliare, dove risulta sentenza traslativa contro Libro Paolo, ma iscritto in un bene di ns/ prprietà?
Inoltre vorrei sapere come fare se vado a chiederlo per conto della mia compagna (la surroga riguarda lei, la madre ed il fratello), che causa orari di lavoro ha difficoltà a muoversi.
grazie mille
Attendo Vostre notizie.
Grazie mille.
Emanuela Morgante
Occorre che la transazione sia autenticata da un notaio?
Quale è la procedura?
se sull'atto di acquisto di un terreno agricolo, NON, trovo indicata alcuna servitù di passaggio POSSO DUNQUE ESSERE certo che NON sussiste alcun vincolo e quindi recintare il fondo oppure devo cercare in Conservatoria in atti precedenti di quel terreno o esiste in un eventuale "registro" o in atti di terreni confinanti ?
In questo caso come posso fare essendo questi NON di mia proprietà e quindi come posso accedere a quegli atti ?
Grazie
LGM Dossena
avrei bisogno di una copia in PDF o cartacea di un Regolamento di Condominio di cui posseggo N.d'ordine - N.part. e data pubblicazione.
Qual è la procedura da seguire?
deve presentare una "rettifica a trascrizione", per maggiori dettagli deve contattare l'ufficio provinciale competente
i tempi di trascrizione dipendono principalmente dal Notaio.
Può chiedere al Notaio stesso se ha già provveduto a presentare la trascrizione in conservatoria.
- se è stata fatta la vendita di un immobile in data 29 dicembre 2016 la trovo già presente con l'ispezione ipotecaria al 3 gennaio 2017? nonostante siano passati pochissimi giorni viste le festività?grazie
saluti
LP
deve ricostruire l'effettiva quota di proprietà consultando i titoli di provenienza.
Tale operazione può essere eseguita facendo le visure ipotecarie dei comproprietari.
è possibile ottenere l'informazione effettuando un'Ispezione in Conservatoria.
Se il titolo di trasferimento è costituito da Dichiarazione di Successione può darsi che non risulti ancora trascritta in Conservatoria. In tal caso le consigliamo di eseguire anche una ricerca di tipo catastale.
Se vuole sul nostro sito può richiedere sia Ispezioni in Conservatoria http://www.catasto.it/richieste/31-ispezione-ipocatastale/, sia Visure Catastali http://www.catasto.it/richieste/13-visura-catastale/
in conservatoria può solo visionare l'Atto, la richiesta copia può essere fatta in Archivio Notarile o presso lo studio Notarile se il notaio esercita ancora. Se Vuole può trasmettere richiesta Copia Atto tramite il nostro sito da qui http://www.catasto.it/richieste/54-copia-conforme-atto-notarile/
per quesiti circa la modalità di presentazione di una formalità, bisogna contattare la Conservatoria competente.