Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (1202)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

Per ottenere la nota di trascrizione deve essere in possesso degli estremi di registrazione in conservatoria, può ottenere gli estremi tramite visura Ipotecaria http://www.conservatoria.it/richieste/262-elenco-formalita/
Successivamente potrà richiedere la nota: http://www.conservatoria.it/richieste/263-sviluppo-nota-conservatoria/

dato il costo esagerato delle agenzie vorrei sapere dove chiedere di persona un certificato ipocatastale ventennale per un immobile che si trova a Rocca Priora (RM) Conservatoria Roma2 e quanto costa.
Grazie

Sono in procinto di acquistare un appartamento. Ho effettuato una visura ipocatastale e risulta una nota trascritta nel 2006, relativa al conferimento dell'immobile ad una società. Tuttavia nella nota è indicato un immobile diverso da quello che sto per acquistare (situato nello stesso comune ma in una via completamente diversa sebbene presenti nell'atto gli stessi dati identificativi - foglio, particella e subalterno - di quello che dovrei acquistare) e dei soggetti diversi dagli attuali proprietari.
Si tratta di un errore con tutta probabilità, come devo comportarmi? Grazie

sono in procinto di partecipare ad un'asta immobiliare.
Da perizia, l'iimmobile è gravato da 1 ipoteca volontaria, 5 ipoteche giudiziali e un verbale di pignoramento. Gli importi di queste ipoteche NON sono indicati.
Come faccio a sapere quali sono questi importi ipotecari? Quale tipo di visura devo fare, in considerazione del fatto che conosco tutti i riferimenti delle ipoteche ma NON i loro importi?
Mi sapreste indicare a quanto potrebbero ammontare le spese di cancellazioni ipotecarie (costi fissi, percentuale su importo ipotecato)
Grazie
Luca

Vorrei sapere le tempistiche di cancellazione d'ipoteca una volta che Equitallia richiede la cancellazione per avvenuto pagamento.
Inoltre la cancellazione viene in automatico o qual è la procedura da seguire?
Grazie


Cordiali saluti

Grazie

avrei necessità di sapere se la trascrizione della domanda giudiziale di divisione ereditaria deve esse fatta necessariamente dall'attore oppure da uno qualsiasi dei coeredi convenuti in giudizio. Quali sono i costi?
Grazie anticipatamente.

ho ottenuto dal Tribunale l'ordine di cancellazione di un pignoramento immobiliare. Cosa devo portare in consevatoria per procedere alla cancellazione, oltre a copia autentica di detto prvvedimento e al certificato di non opposizione?
Grazie

per portare avanti la richiesta di surroga del mutuo, la nuova banca mi chiede "nota iscrizione ipotecaria e trascrizione ".
Come recupero quest'informazione?

Grazie

devo trascrivere una sentenza della Corte d'Appello di Roma.
Vorrei sapere come devo fare.
Quali documenti occorrono oltre alla sentenza in copia conforme e come devo fare per scaricare il programma per la nota.
Grazie.

Per ottenere la nota di trascrizione deve essere in possesso degli estremi di registrazione in conservatoria, può ottenere gli estremi tramite visura Ipotecaria http://www.conservatoria.it/richieste/262-elenco-formalita/
Successivamente potrà richiedere la nota: http://www.conservatoria.it/richieste/263-sviluppo-nota-conservatoria/

il preliminare non costituisce titolo di provenienza, pertanto non è sufficiente a dimostrare la vendita.
Per eseguire la Voltura avrà bisogno della Copia dell'Atto di compravendita.
L'atto sarà rintracciabile tramite Ispezione in conservatoria e richiedibile presso l'archivio Notarile distrettuale competente.
Se vuole tramite il nostro sito può richiedere la consulenza per la ricerca e la fornitura dell'Atto: http://www.catasto.it/richieste/55-ricerca-e-rilascio-atto-notarile/

probabilmente non è stata presentata la Voltura al Catasto.
Per risolvere il problema è sufficiente presentare Voltura allegando il titolo di trasferimento

il titolo di Suo interesse non è un Atto Notarile, pertanto non può essere richiesto tramite il nostro servizio on line.
Per ottenere copia le consigliamo di rivolgersi direttamente presso il Tribunale.

per informazioni sulle modalità di presentazione della nota le consigliamo di rivolgersi direttamente all'ufficio provinciale dove intende trasmettere la formalità

i tempi dipendono dalla data di presentazione da parte del dichiarante.
Per maggiorni informazioni le consigliamo di contattare l'ufficio provinciale in cui è stata presentata la richiesta.

la Conservatoria competente per gli immobili siti in Roma è Roma 1.