Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
il titolo di Suo interesse non è un Atto Notarile, pertanto non può essere richiesto tramite il nostro servizio on line.
Per ottenere copia le consigliamo di rivolgersi direttamente presso il Tribunale.
per informazioni sulle modalità di presentazione della nota le consigliamo di rivolgersi direttamente all'ufficio provinciale dove intende trasmettere la formalità
i tempi dipendono dalla data di presentazione da parte del dichiarante.
Per maggiorni informazioni le consigliamo di contattare l'ufficio provinciale in cui è stata presentata la richiesta.
la Conservatoria competente per gli immobili siti in Roma è Roma 1.
con il mio all'epoca marito M .
Dal mese di Gennaio 2016 in fase di separazione consensuale è stato accollato al 100% a me sottoscritta V.
come da omologa in allegato dal Tribunale.
Il prelevamento della rate sono state immediatamente trasferite sul mio conto personale.
Richiedo pertanto, di formalizzare "l'accollo interno " che praticamente già è stato attuato da diverso tempo,
mediante un atto di trasferimento di diritti immobiliari;
in esecuzione di decreto di omologazione di separazione consensuale tra coniugi senza modificare il mutuo originario. Ma per il trasferimento di proprietà dell'immobile si può procedere alla trascrizione semplicemente con il verbale omologato dal Tribunale in fase di separazione ?
grazie
a seguito del decesso di mio padre mi sto occupando della pratica di successione.Lo Studio che la segue ha rilevato che pare mio padre non abbia venduto un terreno annesso ad una villetta che ha venduto circa 40 anni mentre sappiamo per certo che villetta e terreno sono stati venduti insieme allo stesso acquirente.Purtroppo trattandosi di documenti molto vecchi ho in mano solo il preliminare di vendita ma non il rogito di questa casa .Sul preliminare di vendita c'e'scritto che si vende la villetta con il terreno di circa mq 1300.So che devo recarmi all'ufficio del catasto per effettuare la modifica e comprovare che e' stato venduto tutto (villetta +terreno) ; basta il preliminare di vendita o e' obbligatorio portare anche il rogito? Per me e' d fondamentale saperlo in quanto abito abbastanza lontano da Pavia ( ad Ossona provincia di MIlano) quindi dovrei venire appositamente da voi per cercare il rogito.Grazie per una tempestiva risposta.Saluti.Laura Vismara
Ora ,è possibile rogitare e contestualmente all atto cancellare questo diritto per poi trascrivere??
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Grazie
I dati da visura immobile sono foglio 46 particella 1761
mio padre si chiamava Ienaro Roberto
Potete aiutarmi?
Grazie
avrei la necessità di trascrivere una sentenza a mio favore in tribunale...
purtroppo nonostante abbia vinto la causa mi ritrovo a dover sostenere tutte le spese legali e le spese di registrazione...perchè la ditta che doveva pagare è fallita...volevo sapere se posso farlo personalmente o se devo per forza appoggiarmi ad avvocati o studi specializzati. grazie
Oggi, a seguito della volontà di procedere alla redazione di atto di surroga del mutuo garantito da parte di altro Notaio, mi è stata evidenziata la non corrispondenza tra i dati personali di una delle due parti, comproprietaria al 50% dell’appartamento interessato, con quelli riportati in entrambi i suddetti atti. In particolare, viene rilevata la differenza nell’indicazione del nome riportato all’interno degli scritti, indicato in modo unito, anziché quello riportato sul documento di identità, in modo staccato (Annarita anziché Anna Rita).
Interpellato lo Studio Notarile che a suo tempo ha redatto gli atti, lo stesso mi informava che "l'inesattezza nell'indicazione del nome della signora non comporta necessità di rettifica in quanto il codice fiscale è corretto ed è stato emesso dall'Agenzia delle Entrate con il nome attaccato e di conseguenza la nota di iscrizione e la nota di trascrizione del nostro atto sono corrette. Riteniamo che sarà sufficiente produrre al Notaio rogante la surroga, un certificato dell'anagrafe in cui si attesti che la signora Anna Rita, nata a __ il __ e Annarita nata a __ il __, sono la medesima persona". Onde evitare il presentarsi di problematiche legate sia, alla mancata accettazione della predetta surroga da parte dell’Organo predisposto alla verifica e, sia alle eventuali difficoltà nell'eventualità di rivendere l’immobile, desideravo sapere come si possa risolvere la tematica in rassegna e procedere alla relativa bonifica degli atti anche in sede di registrazione presso gli uffici competenti.
Vi ringrazio
Salve, sono proprietaria al 100% di un appartamento, a cui è legato un mutuo cointestato al 50% con mia madre. Vorrei effettuare l’accollo del 50% del mutuo di mia madre in modo da risultare unica intestataria, sia della casa che del mutuo. Avrei bisogno di sapere se per l’atto che registri il solo accollo senza alcun passaggio di proprietà occorre pagare o meno una imposta di registro, oltre all’onorario del notaio. Chiedo questo perché abbiamo avuto risposte contraddittorie da notai diversi.
Grazie mille
devo fare un annotamento presso la vs Conservatoria per la cancellazione di un pignoramento, posso farlo con il programma NOTA ed inviarvi tutto (titolo-nota-chiavetta e pagamento) per posta.