Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
ho la necessità di sapere se un'ispezione richiesta alla conservatoria può avere un arco di tempo ultraventennale,
nello specifico del 1984 ad oggi?
Grazie
Grazie
Grazie
vorrei sapere come fare per trovare un atto di vendita risalente agli inizi degli anni 60 e il precedente atto di acquisto presumibilmente intorno agli anni 30/40 relativi ad un immobile sito nel comune di San Casciano Val di Pesa
Grazie
Cordialità
avv. marcella ventimiglia
devo portare alla trascrizione un verbale di divorzio contenente una cessione di quota dell’immobile coniugale. L’accordo comprensivo della cessione era giá stato inserito nel ricorso congiunto. In sede di udienza, quindi successivamente, si è resa necessaria una integrazione ( specificazione dei dati catastali della pertinenza e diversa indicazione della data di immissione in possesso e pagamento prezzo, a causa dello spostamento dell’udienza. Quindi possesso e prezzo vengono scambiati alla prima udienza.) Nel foglio allegato a verbale è quindi stato riprodotto interamente l’accordo, con le integrazioni sopra indicate, di modo che il foglio allegato a verbale sia completamente autonomo dl ricorso e sia chiaro che si tratta di condizioni modificate. . La mia domanda è: l’esistenza di differenze fra ricorso e verbale puó creare problemi ai fini della trascrizione? Preciso che di fatto, l’unico atto che avrà le firme dei coniugi e del Giudice sarà il verbale. Nel ringraziare porgo Cordiali Saluti. Marta Collovini ( Pordenone)
Sapete darmi indicazioni su come effettuarla?
Grazie
Se così non fosse quale è la procedura che devo seguire e lo posso fare io personalmente?
Grazie
RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI.
Avrei bisogno di un'informazione. Vorrei sapere se è obbligatorio trascrivere un diritto di abitazione presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Ho ceduto il diritto di abitazione di un immobile sito in Cavallino a mio padre attraverso scrittura privata registrata presso l'Agenzia delle Entrate (pagamento avvenuto tramite modulo F23). La trascrizione della costituzione del diritto di abitazione avviene attraverso l'ufficio presso il quale la scrittura è avvenuta? Se non avviene "internamente", quale procedura occorre seguire per trascrivere la costituzione del diritto ed entro quanto tempo dovrebbe avvenire?
Ringraziando in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.
Avrei bisogno di un'informazione. Vorrei sapere se è obbligatorio trascrivere un diritto di abitazione presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Ho ceduto il diritto di abitazione di un immobile sito in Cavallino a mio padre attraverso scrittura privata registrata presso l'Agenzia delle Entrate. La trascrizione della costituzione del diritto di abitazione avviene attraverso l'ufficio presso il quale la scrittura è avvenuta? Se non avviene "internamente", quale procedura occorre seguire per trascrivere la costituzione del diritto ed entro quanto tempo dovrebbe avvenire?
Ringraziando in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.
dovendo procedere ad un prestito infruttifero tra privati piuttosto cospicuo (per aiutare il mio partner ad aprire attività commerciale) ci è venuto in mente per una maggior tutela in caso di morte del mutuatario nei confronti del mutuante verso gli eredi di iscrivere ipoteca volontaria sull'immobile per la relativa cifra. Mi chiedo se è possibile farlo anche dopo l'erogazione del bonifico del prestito e dello scambio della scrittura con data certa, oppure se è necessario farlo contestualmente e dove posso trovare indicazioni sulle modalità e sui costi. Grazie infinite a chiunque vorrà darmi delucidazioni e mi scuso per la banalità della domanda, ma non riesco a trovare risposte precise