Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
Come posso ottenere la cancellazione?
grazie
Cordiali saluti
Grazie
ho necessità di effettuare la trascrizione di un pignoramento immobiliare su un bene che si trova in Sardegna, provincia di Sassari.
Per tale adempimento, mi devo rivolgere alla conservatoria competente per territorio oppure posso procedere tramite voi?
può verificare la cancellazione di una formalità da Conservatoria tramite Elenco formalità: http://www.catasto.it/richieste/32-elenco-formalita/
il servizio è corretto, le ricordiamo che per poter richiedere lo sviluppo della nota bisogna essere in possesso del Reg. Part. e dell'Anno di registrazione.
Se non ha questi dati può ottenerli tramite il servizio di Elenco formalità : http://www.conservatoria.it/richieste/262-elenco-formalita-conservatoria/
può verifiare la cancellazione dell'ipoteca tramite visura ipotecaria.
Se vuole tramite il nostro sito può richiederla da qui: http://www.catasto.it/richieste/32-elenco-formalita/
la sentenza di acquisto per usucapione va trascritta in conservatoria prima dell'aggiornamento catastale
il fatto che l'immobile sia stato registrato esclusivamente ad uno dei coniugi può anche dipendere da una Voltura registrata in maniera errata.
A prescindere dall'intestazione catastale, la dichiarazione di Successione va presentata tenendo conto dell'intestazione effettiva, dunque trasferendo 1/2 di proprietà tenendo conto delle disposizioni testamentarie lasciate dal defunto.
per ottenere la trascrizione dell'ipoteca deve essere in possesso di una visura ipotecaria, in quanto occorrono gli estremi di registrazione in conservatoria (reg. particolare, reg. Generale e anno di trascrizione).
Sul nostro sito può ottenere il documento seguendo i passaggi:
Visura Ipotecaria:http://www.conservatoria.it/richieste/262-elenco-formalita/
e successivamente Sviluppo Nota: http://www.conservatoria.it/richieste/263-sviluppo-nota-conservatoria/
il documento che consente di verificare le trascrizioni trascrizioni pregiudizievoli è la Visura Ipotecaria o Ipocatastale.
Tramite il nostro sito può richiederla da qui (solo periodo meccanizzato): http://www.catasto.it/ispezione-conservatoria.html
può verificare l'esistenza di una servitu' tramite visura ipotecaria o verificando il titolo di provenienza.
Se la servitu' è stata costituita durante il periodo premeccanizzato occorrerà effettuare la Visura direttamente presso gli archivi cartacei della Conservatoria.
tramite il nostro sito il costo per la consulenza tecnica per la Registrazione di una nota di trascrizione è di 231,80€ iva inclusa.
Tale importo non comprende le imposte per la registrazione che andranno versate separatamente tramite F23.
a seguito compravendita il Notaio stesso procedere alla presentazione della trascrizione in Conservatoria e relativa Voltura al catasto.
Ad ogni modo la trascrizione in Conservatoria va presentata tramite il Software Note mentre la Voltura va impostata e presentata tramite software Voltura.
tramite ricerca in Conservatoria è possibile ottenere gli estremi del titolo, successivamente sarà possibile richiedere copia autentica presso l'Archivio Notarile competente.
Tra i servizi offerti sul nostro sito vi è quello di ricerca e rilascio copia Atto Notarile, se interessato può fare richiesta da qui: http://www.catasto.it/richieste/55-ricerca-e-rilascio-atto-notarile/
la trascrizione va presentata presso l'ufficio territoriale competente.
grazie
devo trascrivere un privilegio speciale su un immobile.
Sapreste dirmi la procedura prevista?
Grazie