Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (1202)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61



Per ricevere dei documenti catastali certificati cosa si deve fare? Dove si possono richiedere i valori certificati di terreni e fabbricati?

Grazie mille
Avv. Manti

Ho appena richiesto una ispezione ipotecaria su un immobile; ora che devo fare per sapere la residenza del proprietario di quell'immobile?
Grazie

Grazie

Può farlo in qualsiasi momento o aspettare che scada e, non essendo rinnovato, non sarà più valido.

Per il trasferimento di diritti reali di godimento occorrono le firme autentiche.

Le formalità sono le stesse di quelle della conservatoria vicina e cioè preparazione della pratica con il software NOTA, pagamento dei diritti e presentazione.
Se lo desidera può usufruire dei nostri servizi on line qui: http://www.conservatoria.it/richieste/354-registrazione-trascrizioni/

Se il giardino è anche suo significa che è un Bene Comune Non Censibile, non sempre specificato nell’atto, potrebbe vedere nell’atto precedente al suo se menzionato. Controlli l’elaborato planimetrico se censito come BCNC.
Può richiedere qui la copia dell’atto precedente al suo: http://www.catasto.it/richieste/55-ricerca-e-rilascio-atto-notarile/
Può richiedere qui un elaborato planimetrico: http://www.catasto.it/richieste/22-elaborato-planimetrico/


il documento che consente di verificare le informazioni da Lei richieste è la visura Ipotecaria.

occorre copia autentica.

non occorre unificare le particelle, è sufficiente presentare la Voltura per l'aggiornamento dell'intestazione o l'eventuale richiesta di rettifica nel caso in cui la Voltura è già stata presentata.

può eseguire una visura ipotecaria per verificare se la cancellazione è stata effettivamente eseguita.

devo fare la cancellazione di un pignoramento, vorrei sapere quali sono i costi. Inoltre devo fare anche la trascrizione di una domanda giudiziale, anche in questo caso vorrei sapere i costi.
Grazie
Samanta

scrivo per sapere esattamente quale tipo di visura chiedere per verificare su un immobile oggetto di asta giudiziaria l'eventuale esistenza di ipoteche e pignoramenti ma anche di domande giudiziali e altre pregiudizievoli (es. fondo patrimoniale o donazioni)
In attesa di celere riscontro.
Grazie


a seguito di procedura revocatoria sono stati iscritti sull'immobile di mia proprietà una domanda giudiziale e un domanda di annotazione. A seguito di accordo stragiudiziale abbiamo composto la vertenza ed ora mi trovo a dover decidere se effettuare la cancellazione di tali iscrizioni con un costo considerevole. In considerazione del fatto che non ho intenzione di vendere l'immobile, vorrei sapere se il diritto alla cancellazione non decade e posso quindi farle quando ne avrò la necessità (come si fa per le ipoteche su mutuo).
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta.
Distinti saluti
Marco

ho appena fatto richiesto di visura su un terreno di mia proprietà che risulta ancora avere un vecchio coproprietario. Dagli atti di trascrizione alla conservatoria ( nel 1975), il vecchio proprietario vendeva la sua parte, diventando io l'unico proprietario dell'intero terreno. Credo che al catasto o all'agenzia delle entrate la cosa non sia mai stata aggiornata. Da visura, il terreno risulta quindi tutt'oggi suddiviso in due particelle di cui siamo entrambi ancora coproprietari. Occorrerà dunque unificare il tutto in un'unica particella di cui io risulterò unico proprietario? come procedere?