Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
scrivo per sapere esattamente quale tipo di visura chiedere per verificare su un immobile oggetto di asta giudiziaria l'eventuale esistenza di ipoteche e pignoramenti ma anche di domande giudiziali e altre pregiudizievoli (es. fondo patrimoniale o donazioni)
In attesa di celere riscontro.
Grazie
a seguito di procedura revocatoria sono stati iscritti sull'immobile di mia proprietà una domanda giudiziale e un domanda di annotazione. A seguito di accordo stragiudiziale abbiamo composto la vertenza ed ora mi trovo a dover decidere se effettuare la cancellazione di tali iscrizioni con un costo considerevole. In considerazione del fatto che non ho intenzione di vendere l'immobile, vorrei sapere se il diritto alla cancellazione non decade e posso quindi farle quando ne avrò la necessità (come si fa per le ipoteche su mutuo).
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta.
Distinti saluti
Marco
ho appena fatto richiesto di visura su un terreno di mia proprietà che risulta ancora avere un vecchio coproprietario. Dagli atti di trascrizione alla conservatoria ( nel 1975), il vecchio proprietario vendeva la sua parte, diventando io l'unico proprietario dell'intero terreno. Credo che al catasto o all'agenzia delle entrate la cosa non sia mai stata aggiornata. Da visura, il terreno risulta quindi tutt'oggi suddiviso in due particelle di cui siamo entrambi ancora coproprietari. Occorrerà dunque unificare il tutto in un'unica particella di cui io risulterò unico proprietario? come procedere?
a seguito di una sentenza mio padre x risulta proprietario di un terreno, al catasto risulta livellario y.
Il livellario y è deceduto, il figlio vanta ancora diritto nonostante la sentenza (dopo 20 anni di udienze) a favore di mio padre.Credo che da più di 20 anni non abbiano pagato alcun canone.
Premesso che il catasto non ha valore probatorio, come conoscere con quali atti ha effettuato il frazionamento? il diritto di livello può essere trasmesso agli eredi?
grazie mille
euro 5100,00 quanto costerrebbe la relativa trascrizione in
Conservatoria?
grazie anticipatamente
ho acquistato dei beni all'asta i primi di giugno2015 (data in cui ho ottenuto il decreto di trasferimento).
Ad oggi non sono ancora state cancellate tutte le formalità e le pregiudizievoli su questo immobile. Cosa posso fare per sollecitare?
Trattasi della Conservatoria di Lecce
Non riesco a trovare una pec a cui mandare un sollecito scritto.
Potete Aiutarmi? Grazie
Dovrei far trascrivere una sentenza che accerta la proprietà di un fondo di alcuni miei parenti. La sentenza è del 2010 ma fino adesso non è stata trascritta. Devo portarvi la copia autentica della sentenza o basta una fotocopia ? Vi serve altro ? Grazie mille
Michela
Il conguaglio è stato pagato. Come faccio a cancellare la domanda giudiziale e la ipoteca?
grazie
Mi trovo a vendere l'immobile è ho solo l'avvio della cancellazione rilasciata da equitalia la quale mi dice che i documenti sono stati automaticamente trasmessi alla Conservatoria dopo il pagamento, pertanto la stessa in teoria dovrebbe inviare all'interessato il documento relativo alla cancellazione delle ipoteche, che alla data odierna non ho ancora ricevuto.
Che fare?
grazie
roberto amedoro
un mio assistito, titolare di un decreto ingiuntivo esecutivo, avrebbe l'intenzione di procedere alla richiesta di iscrizione di un'ipoteca giudiziale in una provincia lontana dalla sua residenza. Quali sono le formatità burocratiche e gli adempimenti necessari per poter procedere?
Grazie
Bisogna andare da un notaio che preparerà una apposita dichiarazione con firma autenticata, questa dev’essere volturata al catasto estinguendo il livellario e diritto del concedente.
sto cercando di rintracciare un atto di compravendita stipulato indicativamente intorno al 1966. Il notaio che ha curato la stipula è morto nel 1991. Mi hanno riferito che in questo caso tutti gli atti di un notaio vengono depositati in conservatoria. Vorrei gentilmente conoscere, venendo personalmente a richiederne copia presso la conservatoria, quali dati servono, quali sono i costi di ricerca e i tempi per ottenerne copia.
Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
Mi potete dire come posso procedere.
Vi ringrazio
A Simonetti