Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
Caia vende un terreno nel 1980 ai fratelli Sempronio.
L'atto di vendita viene trascritto nei registri immobiliari, ma non viene effettuata alcuna annotazione catastale di variazione.
Caia nell'86 muore e il figlio Tizio procede alla dichiarazione di successione affidandosi ad un geometra che evidentemente non verifica adeguatamente, non rendendosi conto del precedente atto di vendita.
Tizio, quindi, si comporta formalmente e sostanzialmente come proprietario del terreno, concedendolo per il pascolo ad un allevatore e pagando le relative imposte sullo stesso fino a tutt'oggi.
Nel 2014 Tizio riceve delle richieste da parte di Sempronina, nipote ed unica erede dei fratelli Sempronio, mediante le quali chiede di regolarizzare la situazione catastale in suo favore rivendicando la proprietà del suddetto terreno.
Tizio non ha nessuna intenzione di effettuare alcunché in favore di Sempronina e vorrebbe vendere detto terreno allo stesso allevatore che lo cura-detiene per suo conto da quasi 30 anni.
Come dovrebbe procedere Tizio?
azione di usucapione con successiva richiesta di condanna nei confronti di Sempronina a regolarizzare in favore di Tizio la situazione catastale?
Grazie per l'attenzione
si, sul nostro sito ha la possibilità di richiedere la nota di trascrizione o la copia autentica dell'Atto di Mutuo
chiedo se esista una prassi per la registrazione della modifica delle tabelle millesimali allegate ad un regolamento di condominio contrattuale.
E' notorio che nè le tabelle nè il regolamento sono atti trascrivibili poichè non ricomprese nell'art. 2643 C.C.
Dunque, che tipo di atto può essere trascritto per poter rendere opponibili ai terzi le nuove tabelle?
Grazie,
Nicolò
Buonasera, avrei bisogno della nota di iscrizione ipotecaria relativa al mio mutuo stipulato in data 24/01/2014 c/o il notaio dott. Pane. Il quale ne lui e ne la banca si rendono disponibili ad inviarvi tale docuemnto. Visto che dovrei tassativamente surrogare il mutuo entro maggio, posso ricevere questo documento direttamente da voi?
dovrei richiedere un certificato di impossidenza.
vorrei conoscere l'importo delle marche da bollo e dei diritti da versarsi.
Cordiali saluti.
sto acquistando un terreno nel comune di Cariati, sullo stesso sussistono delle servitù per il passaggio dei tralicci di Enel Distribuzione/terna, avrei la necessità di reperire le scritture private.
come e cosa devo fare?
in attesa porgo cordiali saluti
Pietro Salimbeni
dovrei eseguire una trascrizione di cessazione di unità immobiliare,
come devo fare?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
IO HO INSERITO NELLA CASELLA RETTIFICA "ALLA NOTA" MA NELLA DESCRIZIONE COSA DEVO METTERE? DEVO SEMPRE METTERE DECRETO DI TRASFERIMENTO ecc.... oppure devo mettere RETTIFICA ANOTA N°.. DEL ..
avendo i dati anagrafici di almeno una delle parti intervenute è possibile e l'ubicazione dell'immobile si può risalire all'Atto di Compravendita.
Se vuole, trami il nostro sito nella sezione Atti Notarili trova il servizio di ricerca e rilascio copia Atto notarile che le consente di ottenere Copia del Titolo on line.
qui il link : http://www.catasto.it/richieste/55-ricerca-e-rilascio-atto-notarile/
vorrei sapere se, prima di rinnovare un'iscrizione, occorre effettuare visure ipotecarie per verificare se il bene su cui grava un'ipoteca è stato trasferito e se la rinnovazione prende comunque grado anche se la rinnoviamo contro l'originario debitore e questi abbia venduto.
grazie
Maria Vittoria
adele margiotta
fatto nel 2014 a sulmona
Mi chiedo se all'epoca questa ricevuta mi debba essere stata inoltrata dal notaio o se e' possibile che sia arrivata direttamente a me dalla conservatoria.
Devo capire se il Notaio e' legalmente responsabile per non aver proceduto a fare le dovute correzioni o no
Grazie
Vorrei verificare l'avvenuta trascrizione nei registri immobiliari di un regolamento condominiale presumibilmente avvenuta nel 1980.
Sulla prima pagina del regolamento sono riportati alcuni numeri di riferimento con una data ma volevo appurarne l'effettiva ed avvenuta registrazione.
Come devo fare?
In attesa di un vostro corte e pronto riscontro,
cordialità
devo depositare la nota di trascrizione per un pignoramento immobiliare iscritto presso il Tribunale di Roma.
E' possibile avere qualche informazione sulle modalità di richiesta e dove presentare la domanda?
Grazie
Un mio parente ha acquistato nel 2004 un appartamento da privato.
Poiché si sono accordati x il pagamento non a saldo bensì a rate, il venditore ha iscritto ipoteca legale sull'immobile.
Il debito e' stato ormai estinto (vi è documento rilasciato dal venditore che attesta l'estinzione del debito che risale a qualche anno fa).
L'ipoteca legale e' però ancora aperta.
Come bisogna procedere x l'estinzione/cancellazione?
Chi deve fare richiesta di chiusura? Il creditore o debitore? A chi deve essere inoltrata la richiesta e sotto quale forma, ovvero è necessario un atto notarile come per la cancellazione dell'ipoteca volontaria (caso in cui non sia compito della banca procedere alla cancellazione).
Grazie