Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (1202)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61


Ho eredito nell'anno 2003 una proprietà per 6/720 bene personale di un'immobile con altri 22 coproprietari eredi.
Visto la non gestibilità della situazione vorrei fare la rinuncia alla proprità immobiliare e suddividre le mie quote di proprietà ai restanti coproprietari.
Volevo chiedere alcune informazioni:
1: è possibile fare tale rinuncia?
2: la descrizione della procedura operativa per la trascrizine dell'atto sui registri immobiliari.
Cordiali Saluti

1. se in ambito di divorzio le parti si accordano per il trasferimento della quota del marito sul predetto immobile a titolo esclusivo alla moglie, e' possibile procedere alla trascrizione di tale documento (ossia la copia autentica della sentenza finale di divorzio straniera debitamente legalizzata tramite Apostille e corredata da traduzione asseverata in Italiano) per poter effettuare il trasferimento anche nei Registri Immobiliari italiani, ai sensi dell'articolo 64 della legge 218 del 1995?
2. La sentenza deve contenere anche un'espressa dicitura relativa alla richiesta che la sentenza di divorzio venga trascritta nella Conservatoria dei Registri Immobiliari?
3. Se, come ritengo, la risposta e' positiva, in tal caso e' suggeribile o necessario che le parti inseriscano direttamente nella sentenza straniera la descrizione catastale dell'immobile locato in Italia?
4. Possono le parti chiedere che tale cessione di diritto immobiliare venga dichiarata esente da ogni imposta e tassa ai sensi dell'articolo 19 della legge 898/1970 e successive modifiche, trattandosi di immobile sito in Italia trasferito nell'ambito di una procedimento (americano) di scioglimento di matrimonio tra cittadini stranieri di cui solo uno (la moglie assegnataria) e' residente in Italia?
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.

l'ispezione in conservatorio o visura ipotecaria consente di visualizzare tutti gli Atti stipulati da un soggetto nel corso del tempo.
Nel Suo caso questo tipo di servizio può essere utile per risalire all'intestazione attuale dell'immobile.

sono proprietaria di un vano cantina sito a piano terra facente parte di un condominio. Siccome il vano cantina è inserito in una costruzione fisicamente separata dal corpo principale del fabbricato cui fa riferimento il condominio, vorrei sapere se sono di mia competenza le spese di manutenzione delle parti comuni del fabbricato principale (es. tetto, impianto elettrico, ecc). Per determinare questo con esattezza avrei bisogno di sapere se da un punto di vista catastale i due corpi (fabbricato abitativo principale e costruzione contenente le cantine) costituiscono due unità separate o no. Dove posso reperire le informazioni?
Grazie Tania Guiducci


come curatore di un fallimento dichiarato dal Tribunale di Roma ed ammesso al gratuito patrocinio devo procedere alla iscrizione di ipoteca giudiziale su immobili ricadenti nella competenza delle Conservatorie dei RRII di Roma 1 e Roma 2.
Vi chiedo quindi se per l'iscrizione ed unitamente alla nota, sia sufficiente presentare la copia esecutiva della sentenza di condanna ed il provvedimento di ammissione al gratuito patrocinio.
Attendo riscontro ed invio distinti saluti.
Avv. Gabriele Nuzzaci



trova tutte le informazioni qui: http://www.catasto.it/roma.html

non è possibile richiedere copie delle Dichiarazioni di Successione tramite Internet.
Per richiedere copia bisogna andare direttamente presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

sto svolgendo una causa di divisione immobiliare (negozio sito ad Ostia con 3 proprietari)a Roma ed il Giudice ha ordinato il deposito della certificazione ventennale relativa all'immobile dalla quale risultino eventuali iscrizioni e trascrizioni. Vorrei sapere quale è la documentazione che devo richiedere, in quale ufficio di Roma richiederla, purtroppo la prossima udienza ci sarà fra circa 2 mesi ed io prima di quella data devo aver consegnato quanto formalmente richiesto. IL vostro cortese contributo è imprescindibile per uscire da questo impasse!!! grazie dell'aiuto Michele


deve contattare l'Agente Riscossione tributi per farsi consegnare la cartella esattoriale o in alternativa rivolgersi ad un legale tributarista.

nel Suo caso dovrà far riferimento al titolo di provenienza, dunque il testamento ed eventualmente il titolo con cui chi ha ceduto in successione ha acquisito l'immobile.
I titoli di provenienza sono rintracciabili tramite Conservatoria dei Registri Immobiliari.

su richiesta di un condomino dovrei comprovare la mia proprietà, oltre che di un appartamento, di un piccolo magazzino che non risulta dalla visura catastale. Di quale documento ho bisogno e come reperirlo? La proprietà deriva da una successione testamentaria.
Grazie

Come devo fare?


grazie infinite per una risposta

mi sono accorta di avere una IPOTECA LEGALE numero registrazione .... con Beneficiario
- SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI CONC. PROV. ROMA (Codice Fiscale: 00884060526). quale ricerca devo fare x sapere a che tributo si riferisce e se ho fatto il pagamento?