Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
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Come devo fare?
grazie infinite per una risposta
mi sono accorta di avere una IPOTECA LEGALE numero registrazione .... con Beneficiario
- SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI CONC. PROV. ROMA (Codice Fiscale: 00884060526). quale ricerca devo fare x sapere a che tributo si riferisce e se ho fatto il pagamento?
a dicembre 2013 ho estinto il mutuo fondiario sulla mia prima casa sulla quale la banca aveva acceso una ipoteca.
La banca ha comunicato alla conservatoria di Pavia la cancellazione dell'ipoteca, ora volevo chiedere copia del documento che attesti l'avvenuta cancellazione, se possibile facendolo online.
Volevo chiedere alcune conferme:
1) Qualora avvenga tutto in automatico, il catasto mi invierà documentazione attestante la cancellazione dell'ipoteca ?
2) Se il catasto non mi invia nulla posso chiedere io un documento che attesta che la mia abitazione è libera da ipoteche ? Se la risposta è si come devo fare questa richiesta ? Ha dei costi ?
3)in mio possesso ho il n. di registro generale e il n. di registro particolare
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per l'attenzione
"" La trascrizione dell’accettazione di eredità
Se il defunto era titolare della proprietà di beni immobili, è necessario trascrivere, presso l’ufficio dei Registri Im mobiliari competente per territorio, l’accettazione di eredità che sancisce l’avvenuta acquisizione dell’immobile ereditario. È possibile trascrivere nei Registri Immobiliari sia l’accettazione espressa, sia l’accettazione tacita. In questo caso, in occasione dell’atto che la determina ad esempio una compra- vendita immobiliare redatta per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.
È necessario rendere nota l’accettazione attraverso la trascrizione nei Registri Immobiliari per evitare acquisti da eredi solo apparenti."""".
La mia domanda è la seguente:
Ho ereditato due immobili (uno è abitato da mia mamma l'altro è una seconda casa) dopo il decesso di mio padre (dicembre 2005). Una quota è di mia mamma una quota a mio fratello e una quota a me. Non abbiamo fatto nessuna trascrizione di accettazione. Se noi volessimo fare l'accettazione dell'eredità con una scrittura privata, come dobbiamo procedere per la trascrizione all'Ufficio dei Registri Immobiliari, senza passare da un notaio?
Grazie in anticipo paolo percivalle.
Gli immobili sono nel comune di Pontedera.
Qual'è il vostro codice ufficio?
Le parti sono due società di capitali, bisogna inserire i dati dei rispettivi legali rappresentanti nel quadro D?
Bisogna specificare altro nel quadro D?
Allo sportello è necessario presentarsi con: 1. copia autentica titolo; 2. nota di trascrizione cartacea; 3. nota di trascrizione in chiavetta; 4. Originale F23 da Euro 299,00 pagato; altro?
Grazie
Grazie
sono liquidatore di una srl, il cui scioglimento è avvenuto ai sensi dell'art.2484 comma 4 (capitale sotto il minimo legale) e dunque senza l'intervento del notaio. Gli immobili risultano ancora intestati alla "SOCIETA' X SRL". Devo obbligatoriamente rivolgermi ad un notaio per modificare la titolarità degli immobili alla "SOCIETA X SRL IN LIQUIDAZIONE" ?
che documento devo richiedere per ottenere il verbale di pignoramento immobiliare, registrato presso la Conservatoria di un capoluogo?
cordiali saluti
no, la sentenza va in ogni caso trascritta in conservatoria
Spettabile Chiara,
il regolamento di condominio lo può richiedere all'amministratore oppure, qualora sia stato allegato al rogito, richiedendo la copia dell'Atto di compravendita