Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
-Devo fare una procedura tramite questo programma e poi portare una copia in conservatoria?
-Ci sono versamenti da effettuare e se sì qual è l'importo?
-La ricevuta dell'eventuale versamento deve essere presentata in conservatoria?
-La voltura catastale dell'immobile ceduto deve essere fatta prima o dopo la trascrizione? quindi prima o dopo la presentazione in conservatoria?
Grazie.
Davide
Devo donare a mia figlia l'immobile di mia proprietà ed in seguito ad una ispezione telematica dell' immobile da parte del notaio alla sezione B-Immobili è emerso che alla sezione urbana allo stesso foglio,stessa particella e stesso subalterno risulta anche un'altro immobile.
Come fare per sistemare la stuazione?
Grazie
si è possibile, deve però avere a disposizione gli estremi dell'Atto:
Nome e Cognome del Notaio
data Atto
repertorio e/o parti
cordiali saluti
1) 1/1 alla madre
2) 1/2 Madre 1/2 figlia
3) 1/2 Madre 1/2 figlio
4) 2/4 Madre 1/4 figlia 1/4 figlio
Per ritirare la Concessione edilizia, qunte note di trascrizione devono essere fatte?
Per rendere autonomi i locali sgravati dall’usufrutto, Alfa deve costruire una scala di accesso in altro locale già di sua proprietà regolarmente censito a Catasto.
Non si può eseguire l’accatastamento delle due unità unite fino a quando con rogito notarile sia eliminato il diritto di usufrutto di Beta.
Beta rifiuta di sottoscrivere il rogito perché lo stato di fatto della porzione ceduta non è attualmente conforme alle risultanze catastali e l’aggiornamento catastale non può essere fatto se non viene perfezionato l’atto di cessione. C’è chi consiglia di procedere a denuncia catastale di porzioni di fatto unite, chi la variazione per frazionamento per trasferimento di diritti con l’attribuzione della categoria F/4 alla porzione soggetta al successivo trasferimento di diritti
non serve altro, l'rdinanza deve essere in autentica.
deve rivolgersi ad un notaio
può accedere alla sezione Modulistica dal sito www.agenziaterritorio.it
per cancellare una pregiudizievole deve ovviamente provvedere al saldo dle debito e successivamente presentare la Trascrizione della cancellazione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari tramite il software NOTA
deve procedere con la presentazione della Voltura per la successione di Suo Padre e Successivamente la Voltura per la successione di Sua Madre
devo eseguire la Cancellazione di un sequestro pignoramento. Oltre alla copia autentica dell'istanza, nonche' della successiva ordinanza del Giudice che dichiara l'estinzione del procedimento e dispone la cancellazione del sequestro, c'e' bisogno di qualche altro documento per procedere a trascrivere il tutto presso la Conservatoria o Ufficio del Territorio?
Grazie
Roberto Peritore
per trascrivere una rinuncia gratuita di usufrutto (genitore-figlio) sono costretto a servirmi di notaio=spese esose oppure posso utilizzare scrittura privata autenticata e provvedere autonomamente alla trascrizione dell' atto? Per questa formalità posso avere il vostro ausilio professionale?
cordiali saliti
vorrei sapere come è possibile cancellare una pregiudiziale di conservatoria.
l'obbligazione per la quale era stata iscritta è stata estinta nel 2010 e contestualmente è stata cancellata l'ipoteca.
Rimane registrata la pregiudiziale di conservatoria.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
cordiali saluti
bisogna verificare meglio il caso, occorre legge prima la sentenza per poter giudicare, meglio se fa vedere tutto il cartaceo direttamente in conservatoria.
al di la di ciò che esce nella visura catastale, quello che conta è la denuncia di successione, dove non ci sono le quote degli eredi, almeno che la successione non sia con testamento o che sua madre abbia rinunciato in suo favore, si accerti meglio.
Se così è può fare regolarmente la successione 1/4 e 3/4 anche se al catasto c'è una situazione differente, basta motivarlo tra le note della nuova successione.