Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
![]() | webmaster |
messaggi (1202)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

il contratto di affitto è un contratto privato e può visionarlo solo una delle parti.
Essendo lei una delle parti deve recarsi all'Ufficio Registro Atti Civili, oggi Agenzia delle Entrate, con documento valido e una copia del contratto.


per essere visibile nell'ispezione ipotecaria deve avvenire la registrazione dell'annotazione, solo così si vedrà nell'elenco delle formalità.

alla morte dell'usufruttuario, bisogna ricongiungere l'usufrutto alla nuda proprietà, mediante una pratica chiamata "Riunione di Usufrutto".
Da qualche decennio è stata abolita la prassi all'ufficio successioni, mentre resta la voltura da eseguire al catasto.
Sul sito www.Catasto.it abbiamo questo servizio, chiamato "Volture Catastali", può fare tutto online, eseguire l'ordine, inviare il certificato di morte, e attendere solo la nuova visura aggiornata senza l'usufruttuario.
Altrimenti bisogna recarsi al catasto con il certificato di morte, e presentare la denuncia di voltura per riunione di usufrutto, una per i terreni e una per i fabbricati, su un apposito modello, che può anche scaricare anche dal nostro sito: http://www.agenziadelterritorio.it/download-moduli-catastali.html
Inoltre, sempre al catasto, la pratica di riunione di usufrutto può essere presentata tramite il software "Voltura", scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.agenziaterritorio.it/?id=6189, con il software la pratica viene registrata all'atto della presentazione, così la visura catastale viene aggiornata in tempo reale.

Grazie per cortese collaborazione

Grazie

Per la ristrutturazione deve vedere con un tecnico di sua fiducia.
Le planimetrie catastali deposite in catasto può richiederle anche online su www.Catasto.it o recandosi presso lo sportello visure del catasto a lei più vicino.
Copie di atti notarili possono essere richiesti sempre su www.Catasto.it, oppure presso gli archivi notarili, occorre però avere gli estremi, almeno la data della stipula e il notaio.

Vorrei sapere dove e come posso reperire documentazione(planimetrie ed ulteriori atti registrati) così vecchie e quali documenti devo presentare per la ristrutturazione edilizia.
Grazie mille Barbara

Tutti gli indirizzi e numeri di telefono della conservatoria li trova qui:
http://www.conservatoria.it/elenco-catasto-conservatorie.html
Pe la copia dell'atto dovrete chiedere a loro, oppure può utilizzare il nostro servizio online di ricerca e consegna copia atti notarili, su www.Catasto.it nel menu a sinistra trova "Copia Atti Notarili"

Inoltre come possiamo fare a riavere il duplo del seguente atto registrato? dobbiamo mettere nella busta un'altra busta con i francobolli? ma non conosciamo la quantità di fogli che ci verrà spedita e quindi l'importo dei francobolli.
In attesa di un vostro gentile riscontro in merito a quanto sopra vi ringrazio e saluto cordialmente.
Betty
Segreteria Studio Fumagalli - Melegoni
Via Frizzoni 17
24121 - Bergamo
tel. 035/244251
fax 035/4178189

se ci sono modalità diverse per la registrazione in conservatoria di regolamenti condominiali, è meglio che lo accerti direttamente alla conservatoria di competenza. Su questo non sappiamo darle precise indicazioni.

in attesa di sollecito e cortese riscontro invio
cordiali saluti

La Legge 296 del 27 dicembre 2006 – Legge Finanziaria 2007 -prevede nell’art. 1, commi da 46 a 49, la regolamentazione dei preliminari di vendita. Essa prevede nelle linee basi che il preliminare di vendita va registrato e il costruttore deve fornire una poliza fidejussoria a garanzia dei pagamenti dell'acquirente.
Parliamo quindi di costruttori e di immobili che sono in costruzione, ma se lei sta comprando da un privato e salderà alla stipula dell'atto, non è proprio necessario tutto questo, può registrare la scrittura privata, sicuramente è meglio, ma non è indispensabile, tantomeno una poliza per garantire 5000 euro.

oltre alla notifica in conservatoria, va fatta la registrazione tramite annotazione, in modo che facendo un elenco delle formalità a suo nome oltre all'iscrizione contro del sequestro cautelativo, esca l'annotazione "Cancellazione iscrizione del...".
Anche se è stato ingiusto e oggi deve sborsare denaro per eseguire la cancellazione, dovevano essere dei dettagli attenzionati all'atto della sentenza a suo favore, oppure chiedere danni oggi a chi ingiustamente le fatto un'iscrizione contro.

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.


i tributi speciali sono variabili per ogni provincia, quindi deve contattare direttamente l'ufficio di competenza, per Bologna lo trova a questo link:
http://www1.agenziaentrate.it/indirizzi/agenzia/uffici_locali/lista.htm?m=2&pr=BO

Grazie e buon lavoro.

per vedere cosa ha ereditato deve effettuare le visure catastali a nome delle persone decedute. Quindi in base alle disposizioni di legge o in base al testamento redatto della persona venuta amancare, erediterà una quota o l'intera proprietà. Affinche avvenga il passaggio deve però provvedere alla presentazione della pratica di Successione presso l'Agenzia delle Entrate e relative Volture al Catasto. Se vuole tramite il nostro sito www.catasto.it può richiedere comodamento on line, senza necessità di recarsi sul posto, sia le visure catastali sia l'impostazione con relativa presentazione della pratica di successione.

PS:io risiedo solo in romania e non vengo mai in italia