Discussioni generiche su Conservatoria dei Registri Immobiliari
Questo spazio è dedicato alla Conservatoria, numerosi quesiti su come fare o come leggere un'ispezione ipotecaria la trovate sul sito www.Conservatoria.it mentre qualsiasi altro dubbio abbiate sull'argomento, provate a scriverlo qui sul forum, un consulente proverà a chiarirlo entro breve tempo.
Il forum è aperto a tutti, anche nelle risposte, quindi se ci sono altri che sanno risolvere il quesito, anche se non fanno parte della struttura, sono ben accolti, date pure la vostra risposta in questo spazio.
webmaster |
messaggi (1206)
scrivi il tuo messaggio, vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61
se ha il numero del registro generale o del registro particolare, no il protocollo della trascrizione, può richiedere una copia della trascrizione, fornendo anche i riferimenti catastali del condominio qui:
http://www.conservatoria.it/richieste/263-sviluppo-nota-conservatoria/
se sono stati sottoscritti dal notaio al momento dell'atto, può richiederli assieme a una copi dell'atto notarile.
per richiederci di trascrivere una sentenza presso la Conservatoria, deve richiederci questo servizio online:
http://www.conservatoria.it/richieste/354-registrazione-trascrizioni/
quando si fa una richiesta bisogna capire quello che si sta richiedendo, ma soprattutto la risposta che si riceve.
Nello specifico, per una ispezione ipotecaria su immobile, bisogna tenere conto intanto del periodo meccanizzato, al di la di certe date le trascrizioni non sono più annotati con i riferimenti catastali ma con i dati dei soggetti. Poi deve tenere presente che i riferimenti catastali possono cambiare, la particella o il subalterno possono essere diversi da quelli che ha ricercato. Per cui prima che si richieda una ispezione ipotecaria su immobile bisogna capire che le risposte che si otterranno saranno solo ed esclusivamente sui dati catastali forniti.
Se riceve una elenco delle formalità dove sta scritto "NESSUN IMMOBILE REPERITO A FRONTE DELLA RICHIESTA INOLTRATA" significa che non sono stati riscontrate trascrizioni con quei dati catastali, eventualmente bisognerà ampliare le ricerche, passando a ricerca per soggetto piuttosto che immobile.
vuol dire che non ci sono trascrizioni con i dati che ha fornito.
Deve intanto verificare i dati forniti, che stia ricercando nella conservatoria giusta, che è riferita a dove si trovano gli immobili, non dove ha sede il soggetto, vedere fino a dove si riferisce il periodo meccanizzato ed eventualmente fare le ricerche al cartaceo.
deve fare le trascrizioni non il software "NOTE" o servirsi del nostro servizio online:
premesso che noi siamo una ditta intermediaria privata che fa tutti i servizi che ha visto online.
Ciò premesso, con il provvedimento del giudice deve fare una cancellazione all'iscrizione.
Se vuole può utilizzare il nostro servizio online che può richiedere qui:
http://www.conservatoria.it/richieste/354-registrazione-trascrizioni/
se è stato firmato presso un notaio e trascritto in conservatoria lo può richiedere come se fosse un atto notarile, se è stato registrato come atto privato deve recarsi presso l'Agenzia delle Entrate e richiedere una copia li.
Ho tutti i documenti del tribunale e vorrei procedere personalmente alla cancellazione senza intervento di notai o professionisti. Potete indicarmi i moduli da utilizzare e la procedura? grazie in anticipo Franco Albenghi
sto per vendere un immobile con terreno annesso ...credo che ci siano dei diritti di passaggio passivi ma non trascritti sugli atti di successione...che ricerca posso fare in conservatoria ?
grazie
a presto
ho appena richiesto l'elenco delle formalità di un cliente ma mi è arrivata una mail da info@catasto.it che richiedeva maggiori dati (data nascita e nome e cognome). Ho risposto alla mail con i dati richiesti. Volevo solo sapere se il messaggio è stato ricevuto e quando e dove (via mail o sull'account del sito) riceverò l'elenco delle trascrizioni richiesto.
Grazie
se volessi iscrivere ipoteca su un terreno al di sopra del quale sarà costruito un immobile, è necessario che provveda ad ulteriori annotazioni(relativamente alla nota di iscrizione) man mano che l'immobile viene ad esistenza.
Grazie
Vorremmo fare un atto di compravendita di circa 20mq del cortile della ns palazzina, per risolvere una servitù di passaggio. E'necessario fare un Rogito notarile, o sarei comunque tutelato anche su terzi (eventuali futuri proprietari dell'immobile di cui fa parte questo cortile) facendo solo una scrittura privata, e registrata presso la conservatoria? visto il piccolo lotto sarebbe un risparmio importante
Grazie
Giampiero
avrei bisogno di aiuto..
sono proprietario di un immobile sul quale è già acceso un mutuo e ho fatto richiesta di surroga da alcuni mesi ad una nuova banca .
La pratica è bloccata perché non c'è corrispondenza tra il subalterno indicato nell'atto di compravendita stipulato in data 04/04/1996 (che indicava subalterno "D") e quello riportato sull'atto di mutuo (17/04/08) sottoscritto a seguito separazione (luglio 2007) che indica invece subalterno 2.
Dalla visura storica si può capire che il subalterno D era un identificativo catastale provvisorio come indicato sia nel contratto di compravendita che nell'atto di separazione, ma questo x la banca non è sufficiente .
Cosa dovrei chiedere quindi al catasto x poter dimostrare alla banca che si tratta comunque sempre dello stesso immobile?
vorrei cancellare una trascrizione su dei terreni che ho ereditato da mio marito avendo estinto i debiti per i quali una banca aveva riassunto un pignoramento preesistente. Tutti gli enti creditori, banche, hanno depositato in Tribunale la rinuncia all'esecuzione e rilasciato liberatoria. Cosa devo fare? I dati sono i seguenti: Gentile Roberto,erede Frisoni Cinzia, esecuzione immobiliare RGE n°278//1998 - B.N.L./ Unicredit Management Bank spa. Grazie.
ho necessità di verificare un atto pubblico repetorio 109266/15484 registrato a Milano e il 07 ottobre 1998 al n 22684 seria IV e trascritto in data 26 settembre 1998 ai nn 11407/8014 presso ufficio del territorio di Pavia.
cosa devo fare?
vorrei sapere se è possibile, ed eventualmente in che modo, reperire online il regolamento del condominio in cui è ubicato il mio appartamento. So che il regolamento è trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Roma (ho il numero di formalità).
Grazie